Giovedì 21/05/2026 | Politica

SCALEA. Manutenzione dei canali: al lavoro Calabria Verde. 

Grazie ad una convenzione tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Russo con Calabria Verde, sono ripresi i lavori di pulizia e manutenzione di molti canali che nel comune di Scalea non vengono puliti da molti anni. La pulizia degli affluenti e dei corsi d'acqua minori è un'azione fondamentale per la prevenzione del rischio idraulico e la tutela ambientale. 

I lavori di rimozione della vegetazione accumulatisi negli anni, interesseranno il canale Salegrino, canale Basso, canale Monticello, canale De Palma e Fosso del Mulino, affluenti del Revoce e Tirello. " Le squadre di operai di Calabria Verde - commenta l’assessore all’Urbanistica Eugenio Orrico - procederanno con i lavori lungo i canali per garantire la pulizia, la valorizzazione, ma soprattutto la loro funzione protettiva. I lavori di manutenzione comprendono la rimozione dei canneti e della vegetazione incolta sulle sponde. Un’operazione – afferma l’Assessore Orrico - che sarà calendarizzata ogni anno, in quanto, la vegetazione aumenta il pericolo di ostruzione degli alvei provocando allagamenti. La pulizia degli argini –conclude l’assessore Orrico - è una grande responsabilità per cui richiede una pianificazione coordinata, una programmazione periodica e una verifica costante”.

 

Eugenio Orrico

Assessore all’Urbanistica, Arredo Urbano, Tutela e Benessere degli Animali. 

condividi suFacebookTwitterWhatsAppTelegram
RADIO 1 ONE di Eugenio Orrico & C. sncP.I. 01707990782 | Informativa Privacy